martedì, aprile 11, 2006

Auguri

2 aprile ‘06
Ieri sera all’esterno della missione è radunato il gruppo locale dei maestri – una quindicina – appartenenti all’organizzazione O.R.A., gruppo più vasto incaricato dell’azione di sviluppo presso le popolazioni pigmee di questa regione e dell’Ituri. Ricevono attraverso la missione un piccolo salario e qualche aiuto per le loro attività, e questa sera, poiché alcuni vengono da lontano, si fermeranno qui a cenare e a dormire. Uno di loro mi pone la domanda del perché ho scelto di venire a Babonde.
Effettivamente ho chiesto di poter venire in Africa e in Congo; il fatto che oggi sia precisamente a Babonde è invece perché mi ci hanno inviato e sono contento di esserci. Ma perché la missione? Dopo essermi posto io stesso la domanda, e dopo averla raccolta dagli gli amici in Italia, ecco la gente di qui ripresentare la medesima questione.
“Condividere la fede” è la prima risposta, “realizzare un sogno”, “accettare una sfida”, sono le parole che affiorano. Ma stamattina, domenica, è ancora “La Parola” a donare luce: “il Principe di questo mondo sta per essere gettato fuori” (Gv 12, 23-33). Il Principe di questo mondo, la realtà di male, di contrarietà a Dio e agli uomini, la mano alzata dell’uno contro l’altro, ogni chiusura ed egoismo, viene gettata fuori, dice Gesù. Il mondo e noi stessi, continuando a fare esperienza del principe di questo mondo, vediamo che la battaglia non è conclusa, siamo a nostra volta coinvolti nella sfida contro questo “Principe”e chiamati a gettarlo fuori, almeno dalla nostra vita.
Perché sono qui in Africa, a Babonde? Perché sento che è la strada per condurre “la buona battaglia della fede” (1 Tm 6,12), per continuare e condividere con altri questa sfida, per scoprire insieme la verità di Gesù, per sperimentarne la via, per gustarne la vita. Non sarò io a gettare fuori di questo mondo il “Principe”, nessuno di noi ne sarà capace, né saremo capaci di gettarlo fuori dall’Africa, né dal Congo. Sapremo però condurre una buona battaglia. Gesù ci attira.
BUONA PASQUA