sabato, marzo 18, 2006

Saluti Salute?


Quanti "battesimi" si ricevono nella vita? uno di questi, per chi viene a vivere in Africa è anche quello della malaria. Un vaccino ancora non c'è, si dice che fino ad oggi le grandi case farmaceutiche non abbiano investito molto su questo "flagello" perchè i potenziali clienti risulterebbero troppo poveri per acquisire i farmaci prodotti. Oggi è un estratto di una pianta cinese, l'Artemisia Annua, a fornire il farmaco più efficace ma ancora troppo costoso per le magre tasche della maggior parte dei congolesi (e di moltissimi altri). Per chi vuole saperne di più lascio il link di un sito interessante.
Bene, anch'io sono qui a scrivere convalescente e dolorante, dopo un paio di giorni di febbroni.
Si "incarna" il mestiere: anche questo è inserimento. Ciao, p. Renzo p.s. un grazie a chi mi ha inviato il testo che segue.

Voi vi credete poveri,
"Voi vi credete poveri, ma è perché non avete coscienza delle vostre ricchezze. Prova ne è che se vi dicessi: «Eccovi dieci milioni in cambio delle vostre mani!» li rifiutereste. «Allora, datemi i vostri occhi per cento milioni!» e voi rifiutereste ancora. E se vi chiedessi di darmi la vostra lingua, il vostro naso o le vostre orecchie per delle somme fantastiche, continuereste a rifiutare. Ma allora, questo non solo significa che non siete poveri, ma anche che siete arcimiliardari! È come se qualcuno, proprietario di terreni e di castelli, si ritenesse povero perché non ha denaro liquido a disposizione. Voi credete di essere poveri perché non avete monete d’oro e neppure banconote. Ma in realtà, la vera ricchezza non è quella. La vera ricchezza è il vostro corpo fisico, con tutto ciò che potete realizzare grazie ad esso, e non solo: lo è anche il vostro cuore, il vostro intelletto, la vostra anima e il vostro spirito con i quali potete abbracciare l’intero universo." Omraam Mikhaël Aïvanhov